Il ruolo della scommessa

cropped-lavandare.jpg

lavandareLavandare è un semplice gioco di narrazione per 2 o più giocatori. Ho scritto il gioco in occasione del contest G2P 2012 organizzato dal gruppo Creatori si Sogni, dove il gioco si è classificato 2°.

Nell’apposita sezione potete trovare una descrizione del gioco e il link al PDF delle regole.

Cosa significa Giocare alla Lavandare? In poche parole significa giocare di ruolo in maniera competitiva utilizzando un sistema di regole molto semplice e basato sul caso. Il caso di Lavandare tuttavia non è il caso del d20 di Dungeons&Dragons. In Lavandare il caso è dovuto alla non conoscenza delle carte giocate dagli altri giocatori. E’ più esatto definirlo un caos sociale, dovuto alla non dovuta correlazione tra quanto detto e quanto giocato. In qualche modo il sistema di gioco di Lavandare è simile al poker : puoi scommettere sulla giocata dell’avversario in base alla sua mimica, ai suoi gesti, al suo gioco precedente ma non sarai mai certo se abbia barato o meno finché le carte non verranno scoperte. Similmente tale concetto è stato inserito in OSG durante i conflitti. Infatti sia con il concetto di Eleganza e Potenza sia semplicemente con l’utilizzo dei mucchi di carte per implementare il sistema delle azioni il “gioco nel gioco” dei conflitti assomiglia a quello del poker. Possiamo parlare, in sintesi, di scommessa ruolata!

Categories: Lavandare, OSG
  • letizia

    è un gioco molto divertente!con semplici regole riesce a coinvolgere anche persone che non sono molto esperte(me compresa).consiglio a tutti di provarlo!!