E se gli Avengers fossero un gruppo di D&D?

avengers

Intraprendiamo un esperimento mentale e facciamo girare le nostre celluline cerebrali nerd. Pronti?

Quante volte ci siamo chiesti come ricreare un personaggio di un film, di una serie, di un libro nei nostri giochi di ruolo? Io mi ricordo di aver tentato svariate volte di ricreare i cavalieri dello zodiaco in GURPS quando avevo 15 anni, talvolta con un buon grado di successo.

Quello che faremo adesso è un processo simile con un piccolo ma… tenteremo quindi di ricreare i personaggi degli Avengers dentro Dungeons&Dragons, usando per comodità la versione 3.5/Pathfinder ma l’idea è quella di trasporli in modo che ne sia rispettata la filosofia di base, non tanto l’effettiva riproducibilità. In particolare la domanda a cui tenteremo di rispondere è : se ognuno degli Avengers giocasse a D&D un personaggio che, nei modi di agire e di pensare, gli somiglia di più, quale PG sarebbe?

Ancora pronti? Si? Allora cominciamo.

hulkHulk : Hulk è un personaggio doppio, da un lato abbiamo il placido e geniale Bruce Banner, apprezzato scienziato, mentre dall’altra abbiamo l’altro, il bestione verde distruttore di città. Se ci limitiamo a considerare solo Hulk è chiaramente un Barbaro, ancora più probabilmente un Berserker Furioso. Bruce tuttavia è un uomo di scienza, uno che vive della sua intelligenza ed è grazie a quella (o malgrado quella) che diventa Hulk e riesce, col tempo, a controllarne la furia. In questa seconda forma egli potrebbe essere un mago, in particolare un trasmutatore.

 

Iron Mironman_thumb1-150x150an : Il miliardario, playboy, genio, filantropo Tony Stark sarebbe sicuramente un utente di magia arcana e con buona probabilità un mago. Come tale classe infatti tutto il suo potere è frutto della sua intelligenz
a e conoscenza e per poter essere potente ha bisogno di essere ben preparato. In quest’ottica quindi le sue armature sono i suoi incantesimi mentre Jarvis, colui attraverso il quale le armature vengono governate, avrebbe quasi le funzioni del mana. Quest’ultimo ragionamento è inoltre suffragato dal film Avengers : nel momento in cui Tony si trova all’interno del portale, quindi fuori della portata di Jarvis, la sua tuta diventa smette di funzionare!



Capitan Amcapitan americaerica : Combattente senza macchia e senza paura, leader, buono fino allo svenimento, sempre perfetto , con una serie di dubbi morali da riempirci un camion e, in perfetta tradizione americana, religioso e osservante. Aiuta pure le vecchiette ad attraversare la strada. E cosa se non un paladino?




Hawk Eye
: Beh… Legolahawkeye-button1s! Vista perfetta, mira perfetta. Ha un arco con cui riesce anche anche ad andare a prendere il pane dal fornaio… e gli torna indietro pure il resto! E’ ovviamente un ranger specializzato nell’arco. 

 



blackwidow_featuredLa Vedova Nera : Bionda, spia perfetta, maga del camuffamento sia fisico che sociale, abile nella furtività e grande lottatrice. Inizia la sua carriera come ladro e potrebbe avere anche alcuni livelli da monaco se non fosse per il suo passato non propriamente pulito. Sicuramente potrebbe aver preso l’Assassino come CdP. 



thorThor : Iniziamo subito col botto: è figlio di un dio! E’ il condottiero per eccellenza, con gli appoggi alle spalle. E’ indubbiamente un guerriero, sia per l’abilità con cui maneggia il martello che per la forma mentis con il non pallido vantaggio di essere strapieno di oggetti magici. E, come nella più perfetta tradizione classica, non va d’accordo con i maghi troppo celebrali, almeno all’inizio, come suo fratello Loki o il buon Stark. 

Categories: GDR, Nerd