Perché “Avengers 2” non funziona?

Attenzione: questo articolo contiene SPOILERS! Siete avvertiti!

 

 

IMG_0349.JPG

 

 

 

 

 

 

 

Parliamoci chiaro:andare al cinema a vedere un film Marvel è sempre una festa e questa major ci ha abituato ultimamente a dei veri capolavori del cinema supereroistico e fumettoso. Prendiamo ad esempio Avengers 1:grande cast, battute ad effetto, azione fantastica, effetti speciali da urlo e un cattivo che ti fa tifare quasi per lui. Praticamente perfetto!

E Avengers 2? Visto l’alto livello a cui facevo riferimento, questo film risulta quasi un flop. Analizziamo le varie parti che non funzionano.

Cast: È lo stesso di Avengers 1. E quindi, direte voi? Beh, molto semplice. L’alchimia a questo giro funziona a tratti. Banner è sottotono, così come lo splendore di Stark. Capitan America resiste ma arranca. Si salvano la Vedova e Hawk Eye, di cui si hanno notizie maggiori sulla sua vita da uomo normale. Il resto sembra un’amalgama di ingredienti che non stanno bene assieme.

Battute: Anche in questo film ci sono delle battute fumettose che tentano di imitare il primo film ma sembra tutto ovattato e spesso sono dissonanti. Niente a confronto, per capirsi, con “Sono un miliardario, playboy, genio, filantropo”

Azione: La componente action del film si salva e fa la sua bella figura. Spicca su tutto la lotta tra Stark e Hulk.

Effetti speciali: Anche qui niente da dire, tutto impeccabile. Solo un consiglio : non guardatelo in 3D perchè la componente visiva ne perde e basta.

Il cattivo: Qui c’è la nota più dolente di tutto il film. Ultron non convince. È piatto ed è il classico cattivo senza senso alla Dottor Zero di Fantaman, con l’aggravante che lui vuole distruggere il mondo invece di conquistarlo. Un cattivo a tratti senza scrupoli, a tratti timido tanto da chiedere “scusa” in alcuni momenti del film. Non è neanche il ricordo del frammento del brandello del profumo di un angolo di Loki. Scadente.

Conclusioni? Questo Avengers è piacevole a vedersi ma si merita un modestissimo 6+ mentre l’altro, Avengers 1, era un film che tranquillamente raggiunge il voto 9!

Categories: Recensioni
  • Michele Castagnetti

    Assolutamente d’accordo, senza contare che Ultron è uno dei cattivi più impegnativi e combattuti della storia Marvel.

  • Cristian Papi

    Ultron si collega a Internet e vuole sterminare il mondo.
    Non è cattivo, è realista.

    • milliken77

      E’ tipo il prototipo di ogni antivaccinista?